Chi Siamo
L’Associazione culturale “Amici del Copernico–Carpeggiani”, costituita il 7 novembre 2012, è formata da ex studenti, ex insegnanti, ex collaboratori degli Istituti ex ITIS ed ex ITIP - oggi ITI “Copernico-Carpeggiani”.
Questa scuola ha celebrato nel 2009 il cinquantesimo della sua nascita ed è sicuramente il simbolo della storia dell’istruzione tecnica di Ferrara; il suo cammino si è fortemente intrecciato con lo sviluppo socio-economico della Provincia.
Lo scopo dell'Associazione è di mantenere e rafforzare i vincoli di amicizia e solidarietà tra tutti coloro che hanno frequentato gli Istituti.
Lo spirito di appartenenza ad un passato comune ha visto questa scuola testimone di grandi cambiamenti sociali, politici e culturali. Le esperienze professionali e le competenze maturate da ex allievi in ruoli e campi diversi del lavoro e dell’imprenditoria sono elementi portanti per la vita dell’Associazione.
Uno dei principali obiettivi è quello di trovare una comunione di intenti per promuovere le tante tematiche legate al mondo dell’istruzione e, in particolare, la promozione della cultura tecnico-scientifica.
La possibilità di fare incontrare i tanti che in modo diverso hanno vissuto la “scuola” può favorire lo scambio di esperienze professionali e di percorsi formativi che, oltre ad un reciproco arricchimento, possono essere punti di riferimento per le nuove generazioni.
Ecco il nostro biglietto da visita:
Il Consiglio Direttivo
In carica per il biennio 2018/2020
- Bertazzini Enrico
- Brandolini Vincenzo
- Cazzola Gabriele (segretario/Tesoriere)
- Dall'Olio Valeria
- Farini Michele (Vicepresidente)
- Mascellani Mario
- Gallini Carla (Presidente)
- Guerra Mara
- Marchi Piero
- Romagnoli Maria Cristina
- Rossi Valeria
Invito Iscrizione
Carissimo/a ex dell’ITI “Copernico–Carpeggiani”
Nell’anno 2012 un gruppo di ex insegnanti dell’ITI “Copernico–Carpeggiani” ha promosso la nascita di una Associazione formata da ex studenti, ex insegnanti, e personale che a vario titolo ha lavorato nell’Istituto.
L’obiettivo è quello di trovare una comunione di intenti per promuovere, attraverso l’Associazione, le tante tematiche legate al mondo dell’istruzione ed in particolare la promozione della cultura tecnico-scientifica.
Lo sviluppo straordinario delle scienze e della tecnica ha sicuramente favorito la crescita del ruolo del sapere scientifico che, accanto a quello umanistico, fornisce le basi indispensabili per il raggiungimento di un obiettivo formativo il più completo possibile e che prosegue per tutto l’arco della vita.
Leggi tutto: Invito Iscrizione